Tra sci, paesini e mercatini: la magia del Natale a San Vito di Cadore
📩 Iscriviti ora alla newsletter!
Ricevi un welcome gift di €100,00 , approfitta delle promo in anteprima, entra nella community di HG e inizia a risparmiare viaggiando!
🎧 Preferisci ascoltare piuttosto che leggere?
Ascolta questo articolo e rimani aggiornato sui prossimi seguendo il nostro podcast su Spotify
“In verità si può dire che l’esterno di una montagna è cosa buona per l’interno di un uomo”.
Con ogni probabilità uno degli aforismi più riusciti di sempre: perché la montagna rappresenta per l’uomo un qualcosa di unico, un vero e proprio toccasana per il corpo ma soprattutto per la mente.
È il caso di San Vito di Cadore, incastonata tra le Dolomiti bellunesi, protagonista del quindicesimo episodio de L’Italia in valigia: è qui che, a soli 800 metri dagli impianti sciistici del territorio, sorge l’HG Casa Montana: tradizione e contemporaneità al servizio del cliente, il quartier generale ideale sia per coloro che amano la montagna, sia per puntare ad esplorare in lungo e in largo le bellezze naturalistiche dell’hinterland. La struttura alberghiera, targata Italian Hotel Group, può ospitare fino a cento persone in stanze singole, doppie, triple e quadruple, munite di tutti i servizi privati e dall’arredamento semplice e confortevole; esse identificano tutta l’essenza della tipica architettura alpina, specialmente le camere mansardate con soffitto in legno e abbaino, da dove poter per ammirare le stelle in una limpida serata invernale, contornati da imponenti vette innevate. Per rispettare pienamente il concetto di privacy e al tempo stesso di convivialità di ogni singolo ospite dell’hotel, HG Casa Montana dispone anche di camere comunicanti per rendere ancor più pratico e piacevole il soggiorno di famiglie numerose.
E proprio i gruppi familiari sono coloro che apprezzano di più la “vacanza sciistica”; la riapertura degli impianti nel comprensorio è stata inaugurata lo scorso 7 dicembre, quasi in concomitanza con quella dell’HG Casa Montana, prevista per il giorno dopo: in questa zona, tanto numerose quanto variegate sono le piste per testare le proprie abilità, sia per adulti che per bambini, sia per esperti che per principianti. Le temperature di queste settimane lasciano presagire una stagione da urlo: affrettati a prenotare e divertirti dinanzi al panorama mozzafiato delle Dolomiti.
Sport ma non solo. San Vito di Cadore, oltre alla bellezza stupefacente delle sue montagne impreziosite dall’enrosadira – fenomeno dell’arrossamento delle cime che al calar del sole cambiano nuovamente colore – vuol dire anche riscoperta delle tradizioni. Esattamente come in Alto Adige, e in svariate zone del nord Italia – anche qui i mercatini di Natale sono un vero e proprio cavallo di battaglia: svariate strutture in legno saranno adibite alla vendita di oggettistica natalizia, prodotti agroalimentari e d’artigianato locale. Un modo favoloso di vivere la magia del Natale a suon di souvenir, folklore e cibo di pregevole fattura.
Ma le bellezze del territorio non terminano certo qui. A solo un quarto d’ora di automobile da San Vito di Cadore sorge Cortina d’Ampezzo, la cosiddetta “perla delle Dolomiti”, una location rinomata sia per gli storici impianti sciistici che per le escursioni di vario genere; più o meno la stessa etichetta “incollata” sul destino di Auronzo di Cadore, incantevole paesino a una quarantina di chilometri da San Vito, dov’è possibile sperimentare delle suggestive passeggiate percorrendo magnifici sentieri innevati: tra le mete finali più ambite si segnalano la Malga Maraia e il Rifugio Città di Carpi.
Cosa aspetti? Quest’inverno prenota una vacanza esclusiva a San Vito di Cadore. Esplora le meraviglie del Veneto con HG Casa Montana: un luogo unico per vivere le Dolomiti in maniera indimenticabile.