Natale in Alto Adige, un'esperienza indimenticabile con HG Casa Alpina

📩 Iscriviti ora alla newsletter!

Ricevi un welcome gift di €100,00 , approfitta delle promo in anteprima, entra nella community di HG e inizia a risparmiare viaggiando!

🎧 Preferisci ascoltare piuttosto che leggere?

Ascolta questo articolo e rimani aggiornato sui prossimi seguendo il nostro podcast su Spotify

“Le montagne sono le grandi cattedrali della Terra, con i loro portali di roccia, i mosaici di nubi, i cori dei torrenti, gli altari di neve, le volte di porpora scintillanti di stelle”.

Attraverso gli scritti del poeta britannico John Ruskin sembra di ritrovarsi al cospetto di catene montuose e panorami mozzafiato a noi piuttosto familiari: è la bellezza dell’Alto Adige, ancora una volta protagonista di un nuovo episodio de L’Italia in valigia.

Siamo a Dobbiaco, in provincia di Bolzano. Qui sorge l’HG Casa Alpina, meravigliosa struttura firmata Italian Hotel Group: il quartier generale perfetto da dove poter pianificare la propria vacanza all’insegna della natura, dell’enogastronomia e dello sport. Cuore pulsante della Val Pusteria, ed impreziosita dall’ipnotica bellezza delle Tre Cime di Lavaredo, dei parchi Dolomiti di Sesto e Fanes – Sennes – Braies, Dobbiaco simboleggia il fulcro delle Dolomiti, rappresentando al contempo la meta ideale per tutti coloro che intendono trascorrere qualche giorno praticando sport invernali: l’area sciistica di Dobbiaco Rienza, caratterizzata da circa 4 km di piste per lo sci alpino particolarmente adatte alle persone inesperte e ai bambini, è senza dubbio una delle più frequentate; la pista Trenker invece, con una pendenza del 50%, è tra le più apprezzate per il training di slalom gigante e slalom speciale; da segnalare anche i 120 km di piste per lo sci nordico, un vero e proprio patrimonio territoriale, arricchite da tanto numerosi quanto variegati itinerari d’alpinismo.

Dalla montagna, nel senso più sportivo possibile, alla montagna intesa come bellezza in senso assoluto: la Val Pusteria, come del resto l’intero hinterland bolzanino, è celebre nel mondo come una sorta di angolo d’Italia in cui la natura ha dato davvero il meglio di sé, talvolta aiutata dall’uomo. È il caso del Lago di Valdaora, incantevole bacino artificiale costruito nel lontano 1958, il quale copre un’area di circa 44 ettari tra i comuni di Valdaora e Monguelfo; esso ha essenzialmente due funzioni: 1) utilizza l’acqua del fiume Rienza per la produzione di energia in favore della centrale idroelettrica Brunico-Valdaora, 2) è noto come meta perfetta per il tempo libero. Svariati sono i sentieri che portano al lago, sia d’estate che d’inverno, al pari della pista ciclabile della Val Pusteria – la Pusterbike – che segue il corso del fiume. Da segnalare, infine, per gli amanti del relax, la “pesca sul ghiaccio”, organizzata dall’associazione dei pescatori durante la stagione invernale: un vero toccasana per il corpo e la mente.

Ma l’inverno senza Natale, si sa, non è inverno! L’Alto Adige, com’è noto, è rinomato per i deliziosi mercatini di Natale; in questo magico periodo dell’anno Dobbiaco, come tanti altri centri della zona, si addobba a festa: tante piccole casette in legno fungono da punti vendita di decori natalizi, capi tradizionali cuciti a mano e buon cibo. Risulta davvero impossibile, infatti, resistere alla tentazione di un panino würstel e crauti, magari accompagnato da un’eccellente birra locale, o da un’abbondante porzione di Strauben, dolci fritti tipici tirolesi – sotto forma di vermicelli – a base di farina, burro, latte, grappa, uova e olio, conditi da una squisita marmellata di mirtilli rossi. Una bontà indescrivibile. Per vivere appieno la magia del Natale, oltre Dobbiaco, si consigliano vivamente anche i mercatini di Merano, Bressanone e Brunico: un’atmosfera davvero fiabesca sia per grandi che per piccini.

Cosa aspetti? Prenota una vacanza indimenticabile e vivi le meraviglie di Dobbiaco all’insegna della natura, dello sport e della tradizione altoatesina. Scopri la Val Pusteria con HG Casa Alpina, il luogo ideale per trascorrere un fantastico soggiorno all’ombra delle Dolomiti.