Natura, cibo e montagna: che vacanza a Brusson!
đź“© Iscriviti ora alla newsletter!
Ricevi un welcome gift di €100,00 , approfitta delle promo in anteprima, entra nella community di HG e inizia a risparmiare viaggiando!
🎧 Preferisci ascoltare piuttosto che leggere?
Ascolta questo articolo e rimani aggiornato sui prossimi seguendo il nostro podcast su Spotify
“Sulle cime più alte ci si rende conto che la neve, il cielo e l’oro hanno lo stesso valore”.
Â
Â
Per il dodicesimo episodio de L’Italia in valigia torniamo ancora una volta a Brusson, fantastica località alpina in provincia di Aosta, vera e propria perla regionale. Un paesino incredibile, contornato dalla natura e da tutte le relative sfumature. Cuore pulsante della Val d’Ayas, alle falde dell’imponente Monte Rosa, Brusson è rinomata sia per le sue storiche stazioni sciistiche, grazie ai suoi 180 km di piste nelle zone limitrofe, sia per le escursioni di ogni tipo: la meta perfetta per vivere giornate all’insegna del relax e del divertimento con gli amici e/o in famiglia.
L’hotel ideale dove poter trascorrere una vacanza da sogno a Brusson? Naturalmente l’HG Hotel Italia. Oltre ad un’ampia serie di classici servizi, comfort e ad una vasta gamma di camere, la struttura – una delle punte di diamante di Italian Hotel Group – è dotata di un’ampia terrazza panoramica dove vengono serviti aperitivi e cocktail; gli ospiti dell’HG Hotel Italia hanno anche l’opportunitĂ di testare il celebre caffè presentato nella caratteristica “grolla dell’amicizia”, una vera sciccheria locale. E come non citare l’apprezzatissimo solarium – ubicato all’attico – dove si resta estasiati dinanzi allo straordinario paesaggio innevato che contraddistingue la valle circostante. Una bellezza per gli occhi e per la mente. Â
Il piacere è un concetto che regna sovrano da queste parti e, tal proposito, a farla da padrone in questo contesto è il ristorante dell’HG Hotel Italia, con la sua bellissima sala con vista sulle vette delle Tre Dame di Challand e la caratteristica taverna – Les deux Arbres – da circa cinquanta posti, ove poter degustare, tra gli altri, pregiatissimi vini locali; la cucina dell’hotel propone un classico menù tipico, con varie portate improntate sulla ricca tradizione italiana, curate nei minimi dettagli, dalla scelta delle materie prime alla presentazione dei piatti, con meticolosa attenzione riservata alla valorizzazione degli innumerevoli prodotti della zona.
Ma il piacere della tavola non si esaurisce qui: innumerevoli sono i caseifici e/o le cooperative culinarie del territorio che rendono i sapori della Valle d’Aosta celebri in tutto il mondo. Dai formaggi tipici di alta qualità ai salumi di ogni genere serviti sui tradizionali taglieri: ci si focalizza su una vastissima selezione di prodotti in grado di deliziare il palato dei visitatori, i quali avranno l’opportunità di usufruire – se previste dalle strutture – di visite guidate, in modo da scoprire la storia, i processi di produzione e le proprietà nutritive di ogni prelibatezza locale. Da non perdere assolutamente.
Una volta appagati e sazi, scatta l’ora di esplorare il paesaggio circostante, magari imbattendosi nelle antiche chiesette come la Cappella di San Pantaleone in Vollon, situata lungo la trafficata statale che sale a Champoluc, o la Cappella di San Rocco che sorge nel pieno di centro di Brusson: entrambe le strutture, in buono stato di conservazione, sono tuttavia chiuse al pubblico, ma dall’esterno è possibile scorgere le simmetrie d’un tempo o i bellissimi dipinti di epoche remote. Per gli amanti della natura, invece, il consiglio è sempre quello di andare alla ricerca e alla scoperta di laghi: in quest’occasione è doveroso menzionare il Lago di Bringuez, sito a 2.519 metri d’altezza; esso si presenta come un bacino profondo e di dimensioni piuttosto grandi, circondato da tre pareti rocciose ed erbose, le quali disegnano uno scenario davvero maestoso. Un’escursione che merita di essere inclusa nel proprio itinerario, ma è bene precisare come la stessa sia annoverata tra le più impegnative e faticose dell’intero hinterland e, pertanto, consigliata solo ai veri esperti.
Cosa stai aspettando? Quest’inverno scegli di vivere una vacanza unica ed esclusiva: esplora le meraviglie della Valle d’Aosta, all’insegna del benessere, dello sport, della natura e del buon cibo. L’HG Hotel Italia, perla nel cuore della Val d’Ayas, ti aspetta!