Il nuovo paradigma "workation" nell'inverno di Marina di Cecina

Approfitta della promo!

Vivi il tuo workation in Toscana!

📩 Iscriviti ora alla newsletter!

Ricevi un welcome gift di €100,00 , approfitta delle promo in anteprima, entra nella community di HG e inizia a risparmiare viaggiando!

🎧 Preferisci ascoltare piuttosto che leggere?

Ascolta questo articolo e rimani aggiornato sui prossimi seguendo il nostro podcast su Spotify

“La Toscana è un paesaggio magico dove tutto è gentile intorno, tutto è antico e nuovo”.

 

 

Nel cuore della Costa degli Etruschi, a pochi passi dal mare e dalla meravigliosa pineta di Marina di Cecina, sorge l’HG Hotel II Settebello, il quale può vantare una posizione ottimale per scoprire fra le più apprezzate località dell’affascinante entroterra toscano, ricco di storia, arte e tradizioni. Meta ideale per gli amanti della natura e della cultura, Cecina è nota per le sue incantevoli spiagge, il mare cristallino, i paesaggi rurali e le caratteristiche campagne incontaminate… ma non solo! In questo episodio de L’Italia in valigia, vi illustreremo come sia possibile trascorrere, in questa splendida location, una vacanza da sogno, anche durante la stagione invernale.

La struttura è dotata di ben 39 camere, fornite di tutti i servizi e comfort per rendere unico il tuo soggiorno. Tuttavia, il periodo estivo è abbondantemente alle spalle, le ferie appaiono un lontano ricordo. Che fare? Come conciliare dovere e piacere? Italian Hotel Group ha la soluzione a portata di mano: la workation! Ma che cos’è la workation? Ricordiamolo brevemente. Essa ha origine dalla fusione dei termini inglesi “work” e “vacation” e simboleggia l’opportunità di lavorare da remoto in un luogo di villeggiatura: una tendenza che sta ormai cambiando – e cambierà – la vita di molte persone, inserendosi in un contesto ormai totalmente scompaginato dalla pandemia da Covid; un nuovo paradigma, capace di trasformare il concetto stesso della pratica smart working: una sua evoluzione, che permette al lavoratore/lavoratrice di gestire al meglio il proprio tempo, influendo positivamente sul suo stato d’animo, ottimizzando le prestazioni e il raggiungimento degli obiettivi aziendali prefissati.   

L’HG Hotel Il Settebello sta testando con successo questa formula, praticamente inedita o comunque poco diffusa nel Belpaese, divenendo di fatto il luogo perfetto per unire l’utile al dilettevole, a soli 60€ a notte. Un’offerta davvero imperdibile, la quale include:  

  • Wi-Fi super fast  
  • Postazione di lavoro  
  • Camera singola  
  • Colazione  
  • Parcheggio esterno

Ma tra una call e l’altra, è doveroso deliziare anche il palato: l’hinterland livornese propone chiaramente una cucina a base di mare, tra cui spicca il rinomato Cacciucco, una fantastica zuppa composta da molti tipi di pesci e molluschi con salsa di pomodoro; a quest’ultimo si accompagna la Torta di ceci, anch’essa un caposaldo della tradizione culinaria locale: si tratta di una torta salata a base di farina di ceci, acqua, sale e olio d’oliva. È gialla, rotonda, ma soprattutto morbida all’interno e croccante all’esterno. Un perfetto mix di gusti, capace di mitigare il desiderio delle papille gustative, sprigionando sapori davvero incredibili.

E per smaltire calorie e stress accumulato durante le ore lavorative? Nessun problema. Gli sportivi hanno la possibilità di sfruttare la pista ciclabile sita presso gli argini del fiume Cecina, il luogo ideale anche per chi intende fare delle rilassanti passeggiate: si tratta di un percorso piastrellato, illuminato e in ottime condizioni, sviluppato lungo due chilometri circa, per una mezz’ora di puro relax e benessere psicofisico, arricchita da una luce stupenda – specialmente al tramonto – e un eccezionale profumo di campagna.

Anche per gli amanti della cultura le attrazioni non mancano. L’intero territorio offre una serie di interessanti iniziative, tra cui fino a qualche anno fa spiccavano quelle della rinomata Fondazione Culturale Hermann Geiger, il cui scopo primario consisteva nel diffondere e valorizzare contatti e scambi socio-culturali in ogni ambito umanistico. Oggi, in ambito artistico, invece, si segnalano il Cecina Arte Festival 2023 – dal 3 al 17 novembre – (un evento stimolante, a cadenza annuale) e la rassegna Novembre è DONNA, all’interno della quale verrà illustrato TUTTOMONDO, “un progetto di arte sociale ed inclusiva, che si propone di spiegare l’inclusione nel mondo della scuola, usando come mezzo il disegno”. Un’agenda straordinaria, impreziosita da appuntamenti davvero imperdibili.

Cosa aspetti? Prenota una vacanza a Marina di Cecina, una location meravigliosa, in grado di coniugare cultura e tempo libero, reso intrigante dall’opzione workation. Per tutti coloro che desiderano aprirsi, dunque, a questa prospettiva, la soluzione offerta dall’HG Hotel Il Settebello è l’ideale! Vieni a scoprire le bellezze del litorale toscano (anche in inverno): il tuo lavoro, la tua vacanza a Marina di Cecina.