Direzione Alto Adige, un meraviglioso paradiso terrestre
📩 Iscriviti ora alla newsletter!
Ricevi un welcome gift di €100,00 , approfitta delle promo in anteprima, entra nella community di HG e inizia a risparmiare viaggiando!
🎧 Preferisci ascoltare piuttosto che leggere?
Ascolta questo articolo e rimani aggiornato sui prossimi seguendo il nostro podcast su Spotify
“Consideriamo l’alpinismo come un’opportunità per esprimere noi stessi fuori dalla giungla delle città che la burocrazia dilagante, il sistema paralizzante delle garanzie sociali e l’intolleranza borghese rendono sempre più simili a prigioni”.
È con questo spirito di libertà, firmato Reinhold Messner, che inauguriamo il nono episodio de “L’Italia in valigia”. Tappa in programma: il Trentino-Alto Adige.
È qui che si trova l’HG Casa Alpina, storica struttura targata Italian Hotel Group, piccola gemma sita nel cuore di Dobbiaco: la meta ideale per gli amanti della natura, dello sport e della cultura. Essendo un delizioso paesino della Val Pusteria, a vocazione turistica, impreziosito dalla presenza delle tre Cime di Lavaredo ed incastonato tra i parchi Dolomiti di Sesto e Fanes – Sennes – Braies, Dobbiaco incarna perfettamente l’emblema dei meravigliosi panorami e paesaggi delle Dolomiti, ove è possibile – tra le altre cose – trascorrere l’intero periodo invernale all’insegna dello sport: a tal proposito, è piuttosto rinomata l’area sciistica di Dobbiaco Rienza, la quale dispone di 4 km di piste per lo sci alpino particolarmente adatte ai bambini e a coloro che muovono i primi passi sulla neve; la pista Trenker, invece, con una pendenza del 50%, è ideale per il training di slalom gigante e slalom speciale; da segnalare infine i 120 km di piste per lo sci nordico, vero e proprio fiore all’occhiello del territorio, e gli innumerevoli itinerari dell’alpinismo.
Una volta terminata la giornata su sci e ciaspole è doveroso rilassarsi dinanzi ad un piatto di alta qualità prodotto dall’eccellente cucina altoatesina: una delle più gustose, apprezzate ed amate del Belpaese. In questo angolo, un po’ sperduto, d’Italia spiccano prelibatezze come i Pressknödel, i tipici canederli pressati e ripieni di formaggio, gli Schlutzkrapfen (una sorta di mezzelune di patate, da assaporare con ricotta e spinaci), accompagnati da squisiti formaggi di malga, speck (la vera eccellenza gastronomica del territorio) e Gulash (diffuso largamente in Europa centrale); il pasto, infine, non può che concludersi con un fantastico Strudel, celebre dolce a base di mele, pinoli, uvetta e cannella. Una vera delizia per il palato.
Praticato lo sci, messo a tacere il brontolio dello stomaco, è giunto il momento di andare alla ricerca di posti da scoprire e visitare, magari partendo dal Lago di Landro, un gioiellino dalle acque color verde turchese, una tonalità pazzesca: posto a 1.400 metri di altezza, esso cattura immediatamente l’attenzione di ogni turista, data la bellezza che contraddistingue la natura circostante (da qui infatti è possibile ammirare e fotografare le Tre Cime di Lavaredo e il Monte Cristallo); al tempo stesso, rappresenta sia il luogo perfetto per una semplice quanto rilassante passeggiata, che un punto di partenza per svariate nonché numerose escursioni.
Tornando nei pressi di Dobbiaco, una tappa quasi obbligatoria è il Centro visite Parco Naturale Tre Cime, un museo suggestivo, particolarmente adatto ai bambini, i quali hanno la possibilità di stare a contatto diretto con le specie animali che vivono la natura del territorio. Ai visitatori vengono offerte informazioni sul paesaggio culturale del parco, in merito alla geologia della zona, agli avvenimenti risalenti alla guerra nell’hinterland delle Dolomiti, allo sviluppo turistico della regione e agli storici inizi dell’alpinismo in Val Pusteria. Un museo di rara bellezza che esprime, in toto, l’essenza di questo magnifico paradiso terrestre.
Cosa aspetti? Scegli di vivere una vacanza esclusiva, esplora le meraviglie dell’Alto Adige all’insegna del benessere, della cultura, dello sport e del divertimento. Rilassati nel cuore della Val Pusteria con HG Casa Alpina: il luogo ideale per vivere la montagna a 360°.