Abetone e dintorni: natura, bellezza e cultura lungo l'Appenino tosco-emiliano

📩 Iscriviti ora alla newsletter!

Ricevi un welcome gift di €100,00 , approfitta delle promo in anteprima, entra nella community di HG e inizia a risparmiare viaggiando!

🎧 Preferisci ascoltare piuttosto che leggere?

Ascolta questo articolo e rimani aggiornato sui prossimi seguendo il nostro podcast su Spotify

“Lo sci è una danza è la montagna è il suo partner”.

 

È la firma di un genio anonimo del web, capace di ideare questa perla letteraria, quasi come a voler dipingere un quadro poetico, che non mette in contrapposizione due elementi ma li unisce in un fantasmagorico valzer ad alta quota. Una metafora perfetta, che calza a pennello con il nostro ottavo appuntamento con L’Italia in valigia, in cui torniamo a parlare delle bellezze dell’Appenino tosco-emiliano, nella fattispecie di Abetone, partendo ovviamente dal fattore hotellerie, targato Italian Hotel Group.

L’HG Abetone e Piramidi Resort è situato in pieno centro cittadino, a soli 200 metri dagli impianti di risalita del monte Selletta: la struttura offre servizi ritagliati su misura degli ospiti in un’atmosfera sobria e confortevole, tipica di questo straordinario angolo d’Italia: l’hotel conserva ancora intatta l’eleganza degli ambienti d’un tempo, impreziosita tuttavia dalle varie e rinnovate sfumature di comfort. Com’è ovvio e giusto che sia, il relax è l’obiettivo nel mirino di ogni singolo cliente che intenda soggiornare all’HG Abetone e Piramidi Resort: a tal proposito, gli ospiti della struttura potranno tranquillamente usufruire di uno dei nostri cavalli di battaglia, una magnifica SPA; la zona umida, da 100 mq, include un’ampia vasca idromassaggio da 6 posti, sauna, bagno turco e doccia emozionale. Inoltre, questa straordinaria esperienza prevede una serie di trattamenti psicofisici, opzionabili anche in fase di prenotazione del soggiorno. Cosa stai aspettando? È l’ora di concedersi qualche ora di benessere, alle pendici di vette meravigliose.

Dal piacere al cibo, il passo è davvero brevissimo, come testimonia il comparto eno-gastronomico dell’hotel, una vera e propria garanzia di qualità, efficienza e raffinatezza: direttamente all’interno dell’HG Abetone e Piramidi Resort è presente il ristorante Il Passo, in grado di soddisfare il palato dei suoi ospiti con piatti e prodotti di montagna, ovviamente caratteristici del territorio, accompagnati da vini pregiati della suggestiva cantina adiacente, il tutto racchiuso in un contesto accogliente e altamente gradevole.

Ma come suggerisce l’incipit del nostro podcast di oggi, è giunto il momento di parlare di sport: come già descritto in precedenza, l’HG Abetone e Piramidi Resort è situato ai piedi di vette come l’Alpe Tre Potenze, il monte Selletta e il monte Gomito, dove si distendono circa 50 km di piste da discesa moderne; il suddetto comprensorio è diviso in tre zone principali: la prima rivolta verso la Toscana (piste storiche), la seconda sul versante emiliano che comprende le tre piste Zeno, e la terza che ingloba le piste della Val di Luce. Da non perdere, infine, per gli amanti dello scii di fondo, la pista anulare dell’Abetone, una delle più moderne e interessanti del paese: 18 km di puro fascino, in grado di soddisfare le esigenze sportive di più tipologie di turisti, dalle coppie a numerosi gruppi di amici. Un’esperienza davvero imperdibile.

Siete alla ricerca di memorabili escursioni? No problem. Percorrendo poco più di una decina di chilometri, si raggiunge Pievepelago, noto centro storico – dell’Emilia-Romagna – celebre sia per i suoi rinomati impianti sciistici che per gli innumerevoli luoghi di stampo naturalistico; si tratta di un piccolo borgo medievale, situato nella parte meridionale dell’Appennino modenese ed è circondato da alcuni dei laghi più maestosi dell’intero hinterland, tra l’altro ricco di boschi di castagni, faggi, conifere nonché percorsi e numerosi sentieri.

Fra le montagne di questa splendida cornice paesaggistica si trovano il Lago Santo, posto a 1.501 metri d’altezza, il lago Baccio, il lago Turchino, il lago Piatto e il Lago Nero. Il primo risulta essere tra i più visitati della zona: l’ideale per chi vuole fare un pic-nic o trascorrere una giornata passeggiando tra la natura. Il lago è di origine glaciale e molte sono le leggende popolari sull’origine del suo nome, una delle quali fa riferimento alla morte, di giovani amanti o di cacciatori, inghiottiti dalle acque dopo la rottura della superficie ghiacciata, con la sua seguente “santificazione”.

Il Lago Santo si può raggiungere da Pievepelago, proseguendo verso il Passo delle Radici, o dall’Abetone in direzione Fiumalbo, un meraviglioso borgo medievale incastonato anch’esso nell’Appennino modenese, annoverato tra i “Borghi più belli d’Italia” nonché nominato “Bandiera Arancione Touring”. Il posto perfetto per escursioni a cavallo, passeggiate e trekking in montagna, chiaramente adatto a tutti, sia adulti che bambini, sia principianti che esperti. Una location dalla memoria millenaria, pregna di storia, cultura ed eventi, specialmente nel periodo invernale, durante il quale avviene la creazione del “Presepe vivente”: lungo le strade cittadine del borgo, illuminato esclusivamente da fiaccole, vengono allestite rievocazioni degli antichi mestieri, con centinaia di comparse e animali che partecipano attivamente alla scena della natività. Una manifestazione eccezionale, che merita di essere ammirata ed apprezzata quanto prima. 

Scegli di vivere momenti unici, prenota una vacanza esclusiva ad un prezzo vantaggioso e goditi la bellezza dell’Appenino tosco-emiliano. Pronto a partire? L’HG Abetone e Piramidi Resort ti aspetta!