Workation is the solution: la bellezza naturalistica della Costa degli Etruschi con HG Hotel Il Settebello

Approfitta della promo!

Vivi il tuo workation in Toscana!

đź“© Iscriviti ora alla newsletter!

Ricevi un welcome gift di €100,00 , approfitta delle promo in anteprima, entra nella community di HG e inizia a risparmiare viaggiando!

🎧 Preferisci ascoltare piuttosto che leggere?

Ascolta questo articolo e rimani aggiornato sui prossimi seguendo il nostro podcast su Spotify

Ultimi scampoli d’estate, temperature finalmente gradevoli e località turistiche meno affollate per godersi appieno le straordinarie bellezze della Toscana, nella fattispecie quelle marittime.

Marina di Cecina, provincia di Livorno, vera e propria perla affacciata sul Mar Tirreno: no, non è solo mare. A dispetto di quanto si possa immaginare, la celebre stazione balneare – una garanzia sin dalla fine dell’Ottocento – rappresenta una meta ideale anche per chi volesse trascorrere una vacanza diversa dal solito, magari all’insegna della cultura o della natura.  

Tuttavia, l’autunno è praticamente alle porte: mediamente, le ferie sono terminate quasi per chiunque. Da qui l’esigenza di conciliare lavoro e tempo libero, preferibilmente da sfruttare in un posto da sogno. L’ormai nota formula workation è la soluzione. Ma che cos’è la workation? Nata dalla semplice crasi dei termini inglesi “work” e “vacation”, essa simboleggia l’opportunità di lavorare da remoto in un luogo di villeggiatura: una tendenza che sta, man mano, cambiando la vita di molte persone, inserendosi in un contesto ormai rivoluzionato dalla pandemia da Covid; un paradigma inedito, in grado di mutare il concetto stesso di smart working: è una sua evoluzione, che permette al lavoratore di gestire al meglio il proprio tempo, con conseguenze positive sia sull’umore che sullo stato d’animo, ottimizzando di fatto le prestazioni e il raggiungimento degli obiettivi aziendali prefissati.  

Dunque, quale miglior location dell’HG Hotel Il Settebello per testare la soprannominata workation? Il luogo perfetto per unire l’utile al dilettevole, a soli 60€ a notte. Un’offerta davvero imperdibile, la quale include:

  • Wi-Fi super fast
  • Postazione di lavoro
  • Camera singola
  • Colazione
  • Parcheggio esterno

Una volta terminata la giornata lavorativa, la ricerca del relax – o del benessere psicofisico – rappresenta la priorità di chiunque: un modo ottimale per trascorrere un fresco pomeriggio settembrino all’ombra di pini domestici, magari leggendo un buon libro, consiste nel recarsi in visita alla Riserva Naturale Biogenetica Tombolo di Cecina; ubicata lungo il litorale tirrenico a nord e a sud della foce del fiume Cecina, la Riserva – composta da una superficie complessiva di 405 ettari – si estende per circa 15 km: ciò concede l’opportunità, per gli amanti dell’escursionismo, di fare passeggiate, trekking, di utilizzare le mountain bike e addirittura di organizzare gite a cavallo, essendo la vegetazione attraversata da numerosi sentieri.

Inoltre, la possibilità di imbattersi nelle tracce di svariate specie animali è molto alta: la Riserva Naturale Tombolo di Cecina, infatti, è animata da conigli, scoiattoli, ricci, volpi, tassi, cinghiali e caprioli; capitolo a parte meritano le 157 specie di uccelli registrate sin qui, tra cui il Biancone, il Falco di palude e il Barbagianni; caratteristici della pineta sono invece il Picchio Verde, l’Upupa, l’Usignolo e l’Occhiocotto.

Da una Riserva a un Giardino Zoologico il passo è davvero breve: il Parco Gallorose di Cecina, la cui mission consiste nel contribuire ad avere una maggiore consapevolezza dell’importanza della biodiversità, è una valida opzione per chi ama osservare e studiare la natura: aperto al pubblico nel 2001, copre un’estensione di circa 5 ettari in cui risiedono più di 130 tra specie selvatiche e razze domestiche di mammiferi e uccelli, provenienti dai cinque continenti e dalla fattoria comune; un’occasione unica per immergersi completamente nella natura, all’interno di un percorso lungo 3 km – e adatto a tutti – costantemente coperto dalla vegetazione di 14K piante, in perenne aumento nel corso degli anni, ed impreziosito da musei e dal giardino botanico. Un’esperienza davvero memorabile.

Per tutti coloro che desiderano aprirsi, dunque, a questa prospettiva, in cui una pratica in forte crescita come la workation la fa da padrona, la soluzione offerta da HG Hotel Il Settebello è l’ideale! Vieni a scoprire le bellezze naturalistiche dell’hinterland livornese: il tuo lavoro, la tua vacanza a Marina di Cecina.