Brusson, la bellezza valdostana alle pendici delle Alpi

📩 Iscriviti ora alla newsletter!

Ricevi un welcome gift di €100,00 , approfitta delle promo in anteprima, entra nella community di HG e inizia a risparmiare viaggiando!

🎧 Preferisci ascoltare piuttosto che leggere?

Ascolta questo articolo e rimani aggiornato sui prossimi seguendo il nostro podcast su Spotify

“La montagna non è solo nevi e dirupi, creste, torrenti, laghi, pascoli. La montagna è un modo di vivere la vita. Un passo davanti all’altro, silenzio tempo e misura”

 

 

Paolo Cognetti docet. Il Premio Strega 2017 traccia la via del sentimento umano al cospetto delle vette – specialmente le nostrane – che tanto amiamo. Un battito costante, un imparagonabile status mentale, capace di scatenare straordinarie sensazioni interiori.

Per L’Italia in valigia, torniamo a Brusson, in Valle d’Aosta, splendida località alpina sita a più di 1.300 metri di altitudine. Un paesaggio mozzafiato, contornato da ‘quadri naturali’ meravigliosi, vedute incantevoli e panorami strabilianti. Connotata come il cuore pulsante della Val d’Ayas, ai piedi del massiccio del Monte Rosa, Brusson rappresenta la location ideale per gli amanti dello sci, con ben 180 km di piste nelle zone limitrofe, e delle escursioni: il non plus ultra del relax e del divertimento, la meta perfetta in cui alloggiare e trascorrere del piacevole tempo libero con amici e/o con la propria famiglia.

E dove poter pianificare un meraviglioso soggiorno e godersi le bellezze di Brusson e dell’intera Valle d’Aosta? Italian Hotel Group ha la soluzione in tasca e prende il nome di HG Hotel Italia. Oltre ad una serie di servizi, comfort e ad una vasta gamma di camere, la struttura è dotata di un’ampia terrazza panoramica dove vengono serviti aperitivi e cocktail; come già indicato in precedenza, i clienti avranno l’opportunità di provare il celebre caffè presentato nella caratteristica “grolla dell’amicizia”, vera e propria chicca dell’hinterland valdostano. Tra i numerosi servizi offerti dall’HG Hotel Italia, risulta chiaramente impossibile tralasciare il solarium – ubicato all’attico – ove sarà possibile ammirare il magnifico paesaggio montuoso che contraddistingue la valle circostante. Come suggerisce l’incipit del nostro podcast, un vero e proprio toccasana per il corpo e la mente.

E se la parola chiave è benessere, in tutte le salse, ecco che tra i fiori all’occhiello della struttura spunta il ristorante dell’HG Hotel Italia, composto da una sala con vista sulle vette delle Tre Dame di Challand e da un’accogliente taverna – Les deux Arbres – da circa cinquanta posti, dove poter degustare, tra gli altri, pregiatissimi vini locali; la cucina offre un menù tipico, con numerose portate improntate sulla ricca tradizione italiana, curata nei minimi dettagli, nel nome della celeberrima eccellenza culinaria che da sempre ci contraddistingue: dalla scelta delle materie prime alla presentazione dei piatti, con particolare attenzione riservata alla valorizzazione degli innumerevoli prodotti enogastronomici della zona.

Una volta placato il richiamo dello stomaco, urge rabbonire la sete di cultura: lo si può fare visitando la miniera di Chamousira Fenilliaz, la più importante miniera d’oro della Valle d’Aosta. La scoperta della medesima risale al lontano 1899 ed è stata attiva a partire dal 1900 fino alla fine degli anni ’80; essa ha un’estensione in sotterraneo di circa 1.600 metri: un complesso di installazioni che servivano al trasporto e al trattamento del minerale. Nell’impianto generale è presente anche un museo, il quale si trova in una struttura panoramica, un tempo occupata dalla teleferica per il trasporto del materiale estratto. Infine, a Brusson, nei pressi del laghetto circostante, vi è il Centro di documentazione “Joseph Herbet”, una mostra permanente – come sottolinea il Comune – “dove sono esposte alcune interessanti testimonianze fotografiche e cartografie d’epoca”.

Un’area territoriale colma di storia e magnificenza, al pari di Chamois, comune sparso sito nella meravigliosa Valtournenche. Chamois, insediata dai primi coloni intorno al basso Medioevo e che attualmente conta appena 107 abitanti, è ad oggi l’unico comune d’Italia, sulla terraferma, non raggiungibile in automobile, ma solo tramite funivia (con partenza da Buisson), a piedi tramite la mulattiera Les Seingles (sempre da Buisson), su una strada poderale semi-pianeggiante da La Magdeleine, e infine mediante l’altiporto con piccoli aeroplani. Un posto davvero da sogno, dalla cui altitudine è possibile ammirare le bellezze della natura e della Valle d’Aosta che, impreziosita dal bianco candido della neve, durante la stagione invernale assume le sembianze di uno spettacolare paesaggio da fiaba.

Cosa aspetti dunque, scegli di vivere un’esperienza indimenticabile: prenota una vacanza esclusiva ed esplora le meraviglie della Valle d’Aosta, all’insegna del benessere, della natura, della cultura e del divertimento. Rilassati nel cuore della Val d’Ayas con HG Hotel Italia, il luogo ideale per vivere la montagna a 360°.