Le meraviglie dell'Alto Adige: Dobbiaco, un paradiso terrestre alle pendici delle Dolomiti

đź“© Iscriviti ora alla newsletter!

Ricevi un welcome gift di €100,00 , approfitta delle promo in anteprima, entra nella community di HG e inizia a risparmiare viaggiando!

🎧 Preferisci ascoltare piuttosto che leggere?

Ascolta questo articolo e rimani aggiornato sui prossimi seguendo il nostro podcast su Spotify

“Nei grandi spazi della montagna, nei suoi alti silenzi, l’uomo non distratto può cogliere il senso della sua piccolezza e la dimensione infinita della sua anima”.

 

Una massima filosofica, purtroppo anonima, che racchiude tutta l’essenza della montagna, della sua grandezza come delle riflessioni interiori che inducono l’essere umano a inscenare un profondo brainstorming con il suo Io. Spiriti e principi rintracciabili in un rinomato angolo d’Italia, un paradiso terrestre chiamato Alto Adige.

Ed è proprio qui che si trova l’HG Casa Alpina, storica struttura targata Italian Hotel Group, situata a Dobbiaco: la meta ideale per gli amanti della natura, dello sport e della cultura. Incastonata nel cuore dell’alta Val Pusteria e circondata dalle tre celebri Cime di Lavaredo, tra i parchi Dolomiti di Sesto e Fanes – Sennes – Braies, Dobbiaco rappresenta un ottimo punto di partenza per scoprire i panorami mozzafiato delle Dolomiti, ma soprattutto per trascorrere un piacevole soggiorno all’insegna degli sport invernali: celebre l’area sciistica di Dobbiaco Rienza, la quale dispone di 4 km di piste per lo sci alpino particolarmente adatte ai bambini e a coloro che muovono i primi passi sulla neve; la pista Trenker invece, con una pendenza del 50%, è ideale per il training di slalom gigante e slalom speciale; da segnalare infine i 120 km di piste per lo sci nordico, vero e proprio fiore all’occhiello del territorio, e gli innumerevoli itinerari d’alpinismo.

Sport invernali e non solo: per gli amanti del trekking, numerosi sono i sentieri tracciati che partono dalla struttura, così come la pista ciclabile e percorsi per mountain bike: tutto ciò che serve per immergersi in un complesso naturalistico senza pari, attorno al pittoresco Lago di Dobbiaco, gemma dei parchi naturali circostanti. Una straordinaria alternativa – in verità più dedita al relax psicofisico che all’atletismo – è la classica sosta nei prati fioriti della Val Fiscalina a Sesto, una magnifica vallata da cui è possibile ammirare le altissime vette alpine del comprensorio, intervallate da sentieri e bellezze autentiche come il Lago di Braies (1.496 m), noto come la Perla delle Dolomiti: un posto da sogno, da sempre attrazione turistica per italiani e stranieri, ammaliati da una location che d’inverno assume le sembianze di una tanto enorme quanto affascinante “lastra di ghiaccio”, in grado di riservare emozioni persino in campo televisivo e cinematografico; la piccola baita costruita sulle acque verdastre del lago, infatti, è stata scelta svariate volte come set centrale per fiction e film di un certo spessore. 

Un destino da pellicola che riguarda anche un’altra mastodontica opera della natura, giĂ  citata in precedenza: le celeberrime Tre Cime di Lavaredo. Site al confine tra Auronzo di Cadore e quello delle Dolomiti di Sesto – nel comune di Dobbiaco – sono le cime piĂą illustri dell’hinterland altoatesino, tanto che nel 2009 l’intera area è stata dichiarata Patrimonio dell’UmanitĂ  dall’UNESCO; l’iconico trio di formazioni rocciose disposte in modo simmetrico, ribattezzate Cima Grande, Cima Ovest e Cima Piccola, simboleggiano uno dei luoghi piĂą famosi, non solo dell’Alto Adige ma di tutta l’Europa.

Un capitale naturalistico di rilievo, da tutelare e preservare nei secoli, emblema storico e impareggiabile della Val Pusteria, la meta perfetta per escursionisti avventurosi, mountain biker e amanti della natura: a tal proposito, HG Casa Alpina offre l’opportunità di vivere la magica stagione invernale ad un pubblico piuttosto ampio; i nostri clienti avranno la possibilità di godersi tutti i vantaggi delle vacanze sulla neve, a partire dalle stazioni sciistiche, passando per i molteplici locali accoglienti, sino ad arrivare ai piacevoli pranzi e cene in montagna: con i suoi canederli, gli spätzle, lo strudel ed una raffinata selezione di vini, la cucina altoatesina è una delle più gustose ed apprezzate d’Italia!

Questa è l’essenza di Italian Hotel Group: deliziosi soggiorni e incantevoli tour in un ambiente incredibile: scegli di vivere una vacanza esclusiva, esplora le meraviglie dell’Alto Adige all’insegna del benessere, dello sport e del divertimento. Rilassati nel cuore della Val Pusteria con HG Casa Alpina, il luogo ideale per vivere la montagna in modo unico ed ineguagliabile.