Sciando sull'Appenino tosco-emiliano: una straordinaria stagione invernale all'HG Abetone e Piramidi Resort
📩 Iscriviti ora alla newsletter!
Ricevi un welcome gift di €100,00 , approfitta delle promo in anteprima, entra nella community di HG e inizia a risparmiare viaggiando!
🎧 Preferisci ascoltare piuttosto che leggere?
Ascolta questo articolo e rimani aggiornato sui prossimi seguendo il nostro podcast su Spotify
“Quando uomini e montagne si incontrano, grandi cose accadono”
Peschiamo una perla assoluta direttamente dal ‘700, epoca in cui il poeta britannico William Blake dichiarava il suo amore incontrastato per la natura, e l’applichiamo, con dovizia di particolari, ai giorni nostri. Benvenuti ad Abetone, ridente località incastonata lungo l’Appenino tosco-emiliano, da sempre meta preferita da turisti, sia italiani che stranieri; bentrovati all’HG Abetone e Piramidi Resort, una delle punte di diamante di Italian Hotel Group, leader nel settore dell’hôtellerie in Italia, la cui mission consiste nel continuare a fare “la storia dell’accoglienza”, specialmente in uno dei luoghi più belli e rinomati dell’intero hinterland pistoiese.
Collocato in pieno centro cittadino, a soli 200 metri dagli impianti di risalita del monte Selletta, l’HG Abetone e Piramidi Resort offre servizi ritagliati su misura del cliente in un’atmosfera sobria e confortevole, tipica delle zone di montagna: esso, infatti, conserva intatta l’eleganza antica degli ambienti, nonostante un rinnovamento generale in ambito comfort. Il relax è ciò di cui il cliente ha bisogno? Nessun problema. Gli ospiti potranno tranquillamente usufruire di una magnifica SPA, uno dei nostri fiori all’occhiello. La zona umida, da 100 mq, include un’ampia vasca idromassaggio (da 6 posti), sauna, bagno turco e doccia emozionale. Inoltre, la straordinaria esperienza SPA prevede una serie di trattamenti per il benessere psico-fisico, opzionabili anche in fase di prenotazione del soggiorno. Concediti un momento di benessere nel cuore della montagna toscana, ne varrà davvero la pena!
E come testimonia il comparto eno-gastronomico dell’HG Abetone e Piramidi Resort, una vera e propria garanzia di qualità, efficienza e raffinatezza, il passo dal comfort al cibo è davvero breve: direttamente all’interno dell’hotel è presente il ristorante Il Passo, in grado di soddisfare il palato dei suoi ospiti con piatti e prodotti di montagna, caratteristici del territorio, accompagnati da vini pregiati della suggestiva cantina adiacente, il tutto racchiuso in un contesto accogliente e gradevole.
Ma a proposito di montagna: l’HG Abetone e Piramidi Resort è posto ai piedi di vette come l’Alpe Tre Potenze, il monte Selletta e il monte Gomito, dove si distendono circa 50 km di piste da discesa moderne; il comprensorio è diviso in tre zone principali: la prima rivolta verso la Toscana (piste storiche), la seconda sul versante emiliano che comprende le tre piste Zeno, e la terza che ingloba le piste della Val di Luce. Da non perdere, infine, per gli amanti dello scii di fondo, la pista anulare dell’Abetone, una delle più moderne e interessanti del paese: 18 km di puro fascino, in grado di soddisfare le esigenze sportive di più tipologie di turisti, dalle coppie a numerosi gruppi di amici.
Montagna, neve, divertimento e non solo: per chi desidera immergersi completamente nella natura o fare una semplice passeggiata, l’Orto Botanico Forestale dell’Abetone è una tappa stra-consigliata; 1,4 ettari di territorio che racchiudono alla perfezione i tratti distintivi dell’Appenino settentrionale, caratterizzato da vette altissime che circondano l’intero orto, costituito da boschi di faggi, aceri di monte, abeti bianchi e rossi. Tuttavia, a farla da protagoniste indiscusse sono le circa 300 specie vegetali che animano la zona (es. genziane, sassifraghe, gigli e orchidee): qui sarà possibile non solo conoscere la storia e le peculiarità, ma soprattutto l’uso alimentare e medicinale di determinate piante, il tutto nel pieno rispetto della location, impreziosita da ruscelli e piccoli laghi.
Parlando di laghi, per l’appunto, risulta doveroso menzionare il Lago Nero: posto a 1730 metri s.l.m. e di origine glaciale, il suo nome “funereo” deriva dal riflesso delle acque; un posto da sogno, caratterizzato da un ambiente umido nonché ricco di specie animali, tra cui ben due tipologie di tritone, l’alpino e il crestato. L’escursione è impegnativa ma, ad ogni modo, adatta a tutte le fasce d’età: un livello di difficoltà che potremmo catalogare tra il facile e il medio. Oltre al Lago Nero, la seggiovia limitrofa dà ai visitatori l’opportunità di accedere a diversi sentieri, tra cui quelli per il Passo d’Annibale e per l’Alpe Tre Potenze, luoghi di una bellezza straordinaria, nel cuore della Val di Luce.
Scegli di vivere giorni e momenti unici, prenota una vacanza esclusiva ad un prezzo vantaggioso e goditi la bellezza dell’Appenino tosco-emiliano. Sei pronto a partire? Ciaspole e sci in spalla: l’HG Abetone e Piramidi Resort ti aspetta!