L’inverno di Brusson, il vero relax nel cuore della Val d’Ayas

“Siamo fatti della materia di cui son fatti i sogni. E nello spazio e nel tempo d’un sogno è racchiusa la nostra breve vita”.

Recita così un celebre versetto tratto da La Tempesta, opera teatrale di William Shakespeare e che, nel nostro caso, funge da brillante ispirazione per ripartire con L’Italia in Valigia, un viaggio senza sosta.

Siamo a Brusson, in provincia di Aosta, splendida località alpina sita a più di 1.300 metri di altitudine. Un posto da sogno, per l’appunto, contornato da paesaggi meravigliosi, vedute incantevoli e panorami mozzafiato.  Incastonata nel cuore della Val d’Ayas, ai piedi del massiccio del Monte Rosa, Brusson è la meta perfetta per gli amanti dello sci, con ben 180 km di piste nelle zone limitrofe, e delle escursioni: l’ideale per momenti di puro relax e divertimento da trascorrere con gli amici e/o in famiglia.

Il quartier generale per eccellenza, da dove poter pianificare un meraviglioso soggiorno e godersi le bellezze della Valle d’Aosta? Naturalmente l’HG Hotel Italia.

Oltre ad una serie di servizi, comfort e ad una vasta gamma di camere, la struttura – uno dei fiori all’occhiello di Italian Hotel Group – è dotata di un’ampia terrazza panoramica dove vengono serviti aperitivi e cocktail; i clienti, inoltre, avranno l’opportunità di provare il famoso caffè presentato nella caratteristica “grolla dell’amicizia”, tipica del territorio. Tra i numerosi servizi offerti dall’HG Hotel Italia, risulta davvero impossibile non menzionare il solarium – ubicato all’attico – ove sarà possibile ammirare il magnifico paesaggio montuoso che contraddistingue la valle circostante. Un vero toccasana per il corpo e la mente.

E se si parla di benessere, la fa indubbiamente da padrone il ristorante dell’HG Hotel Italia, composto da una sala con vista sulle vette delle Tre Dame di Challand e da un’accogliente taverna – Les deux Arbres – da circa cinquanta posti, dove poter degustare, tra gli altri, pregiatissimi vini locali; la cucina propone una menù tipico, con varie portate improntate sulla ricca tradizione italiana, curata in maniera scrupolosa e nei minimi dettagli: dalla scelta delle materie prime alla presentazione dei piatti, con meticolosa attenzione riservata alla valorizzazione degli innumerevoli prodotti della zona.

Dal cibo al tour dell’hinterland valdostano. Tra le mete più amate e indiscutibilmente ammalianti, il Lago di Brussonrecita, senza dubbio alcuno, un ruolo importante: situato tra prati e boschi di conifere, simboleggia il luogo perfetto per una gita, a cavallo tra la stagione autunnale e quella invernale; le modeste dimensioni del lago – di un color azzurro intenso – delineano una location adatta specialmente alle famiglie con figli a carico, i quali potranno scegliere di svagarsi sia attraverso la maestosità naturalistica circostante che nel parco giochi predisposto lungo le rive. In alternativa, una rilassante passeggiata lungo la Goya de Tchmpats – costituita da passerelle in legno – rappresenta una validissima opzione.

Passeggiata per passeggiata, risulta del tutto impossibile non menzionare l’opportunità di visitare le rovine del Castello di Graines: risalente al X secolo, la struttura presenta ancora il suo tipico aspetto medievale, impreziosita dalla ricostruzione di un’alta torre merlata verso la fine dell’Ottocento e dalla presenza della cappella romanica dedicata a San Martino, con resti di affreschi. Un’esperienza straordinaria, per i più grandi come per i più piccoli, un’immersione completa nella natura e nella storia della Valle D’Aosta, in grado di coniugare cultura e sport, poiché fare trekking in questo magnifico angolo della Val d’Ayas, a pochissimi chilometri dalle pendici del Monte Rosa, è un’opportunità tanto imperdibile, quanto impareggiabile.

Quest’inverno scegli di vivere qualcosa di unico, prenota una vacanza esclusiva ed esplora le meraviglie della Valle d’Aosta, all’insegna del benessere, dello sport e del divertimento. Rilassati nel cuore della Val d’Ayas con HG Hotel Italia, il luogo ideale per vivere la montagna in famiglia

📩 Iscriviti ora alla newsletter!

Ricevi un welcome gift di €100,00 , approfitta delle promo in anteprima, entra nella community di HG e inizia a risparmiare viaggiando!

🎧 Preferisci ascoltare piuttosto che leggere?

Ascolta questo articolo e rimani aggiornato sui prossimi seguendo il nostro podcast su Spotify